Sicuro di sapere proprio tutto
sull'olio d'oliva?
Settemila anni. O, meglio, almeno 7000 anni: a tanto risale la storia dell'ulivo, albero generoso e meraviglioso nel quale prendono vita le olive. Per comprenderne l'importanza che ha avuto nel corso dei tempi, basti pensare che gli antichi Greci, durante i combattimenti, ungevano con l’olio il corpo degli atleti, e che anfore piene di olio e una corona di rami d’olivo costituissero il premio per i vincitori delle Olimpiadi.
Oggi l'olio è ancora una certezza sulle nostre tavole, ma sono moltissime le particolarità, anche le stranezze, legate a questo prodotto, che magari non conosci. Vediamole insieme!
Vediamole insieme!
Sostegno alla Biodiversità: L'Oleificio Todaro e le 100 Coccinelle per la Lotta Biologica agli Afidi
L’Oleificio Todaro lancia una nuova iniziativa a sostegno della biodiversità liberando 100 coccinelle nel proprio uliveto, contribuendo alla lotta biologica contro gli afidi senza ricorrere a pesticidi chimici. Con questo gesto, Vincenzo Emanuele Todaro ribadisce il suo impegno per un'agricoltura sostenibile e rispettosa dell'ambiente, promuovendo un equilibrio naturale tra colture e biodiversità. Scopri come questa piccola ma significativa azione rappresenta un passo verso un futuro più verde.
Sessant’anni di Passione e Innovazione
Sessant’anni di storia e passione hanno portato l’Oleificio Todaro a essere un simbolo di qualità e innovazione. Fondato nel 1964, l’oleificio ha raggiunto oggi un alto livello tecnico, introducendo impianti di ultima generazione e nuove linee di packaging dedicate a famiglie e a consumatori attenti all’ecosostenibilità. Un impegno che si estende anche alla tutela dell’ambiente, con iniziative per la biodiversità e il rispetto della natura.
Tutte le proprietà benefiche dell’olio
L'olio extra vergine di oliva è per noi il fiore all’occhiello che permette di farci conoscere in ogni parte del mondo.
La Nocellara del Belice
Varietà autoctona siciliana. Probabilmente una delle più stimate in assoluto.
L'olio e gli amici a 4 zampe
L’olio extravergine è anche complice della salute dei nostri amici a quattro zampe: aggiunto al cibo del cane favorisce infatti la flessibilità delle sue articolazioni, previene il declino cognitivo dell’animale e rende più lucido e morbido il suo pelo, mentre qualche goccia nell’umido impedisce che si creino i fastidiosi boli di pelo nello stomaco del nostro gatto
Cosmesi naturale con l’olio di oliva
Una leggenda affida ad Atena la creazione del primo Olivo che apparve nell’Acropoli a protezione della città di Atene. Poseidone e Atena, disputandosi la sovranità dell’Attica, si sfidarono a chi avesse offerto il dono più bello al Popolo. Poseidone, fece sorgere il cavallo più potente e rapido mentre Atena, colpendo la roccia con la sua lancia, fece nascere dalla terra il primo albero d’Olivo.
Come conservare l'olio extravergine d'oliva in casa
Luce, calore, e ossigeno deteriorano le caratteristiche dell’olio nel tempo. Per questo bisogna stare attenti al luogo in cui questo viene custodito ma anche ai contenitori che utilizziamo per stiparlo nelle nostre credenze. Ti diamo alcune dritte su come conservare l’olio al meglio per preservarne gusto e odori a lungo.
Cosmetici all'olio d'oliva: perché sceglierli e quali benefici
La dermocosmetica moderna ha riscoperto l’olio d’oliva come alleato della pelle e del corpo in generale per la ricchezza di principi attivi e di sostanze benefiche per l’organismo. Scopriamo insieme quali sono i benefici di utilizzare cosmetici naturali a base di olio d’oliva per prendersi cura della propria bellezza.
Olio extravergine d'oliva in cucina: come usarlo al meglio
Sia a crudo che in cottura, l’olio extravergine risulta ottimo per condire, friggere o conservare cibi di tutte le tipologie. Vediamo insieme quali sono gli usi migliori dell’olio EVO in cucina.
Olio extravergine d'oliva in cucina: perché è diverso dagli altri oli vegetali
L’extravergine d’oliva è un olio pregiato dalle eccezionali qualità nutrizionali e utilissimo in cucina. Cosa lo distingue da altri oli alimentari? Vediamolo insieme.