Abbiamo deciso di percorrere già adesso la strada del cambiamento
Il futuro dell'agricoltura, ma anche quello del mondo, va verso la direzione della sostenibilità e della green economy. Le risorse sono limitate e l'ambiente va dunque tutelato e custodito, garantendo l'equilibrio fra l'uso delle risorse ambientali e l'offerta dei prodotti della nostra terra: se ciò non sarà compreso un futuro, purtroppo, non ci potrà essere.
A noi piace pensare che sia importante prendere coscienza del peso che le nostre azioni di oggi possono avere sul domani e su ciò che lasceremo ai nostri figli, e quindi ai nostri nipoti, e via dicendo.
Oggi più di ieri, crediamo che sia necessario ridurre l'impatto sull'ambiente e gli inutili sprechi che troppo spesso caratterizzano le produzioni. Per questo abbiamo voluto fare la scelta giusta e anticipare i tempi, guardando sin da subito all'ecosostenibilità ed all'economia circolare come ad un approccio fondamentale, un vero stile di vita.
Per darti un'idea di quanto teniamo a tutto questo, ti mostriamo la scheda di una delle nostre bottiglie che pesa soltanto 430 grammi e contiene addirittura 1 litro di olio: pensa che esistono bottiglie di 400 grammi che ne contengono soltanto 0,25! Con noi, dunque, il risparmio del vetro arriva fino al 73% circa.
Inoltre, per le nostre etichette usiamo carta bianca certificata FSC, creata senza l'uso di legno: FSC garantisce che i prodotti provengano da foreste gestite in maniera responsabile: gli alberi sono la nostra arma più potente per lottare contro il cambiamento climatico.
Puntiamo a tutto ciò che, in qualche modo, possa assicurare il rispetto dell'ambiente e, quindi il tuo, il nostro, affinché le generazioni successive alla nostra possano avere le stesse risorse che noi abbiamo oggi ed un mondo più normale di come, purtroppo, tutti noi lo immaginiamo.
La tutela della biodiversità permette all'agricoltura di mantenere alta la qualità dei prodotti. Per questo diamo il nostro contributo per la salvaguardia degli ecosistemi naturali in tanti modi. Come partner di 3Bee, abbiamo adottato il nostro alveare a distanza.
Contemporaneamente, nei nostri terreni proteggiamo le specie d'api e insetti che aiutano le piante nei processi di impollinazione. Per il futuro il nostro obiettivo è di adottare altri alveari in Sicilia e agire per la salvaguardia dell'Ape Sicula, specie a rischio di estinzione a causa dell’inquinamento, di alcune malattie e dell'ibridazione della specie.