Oleificio Todaro

Oleificio Todaro
Oleificio Sicilia - Todaro

L'olio extravergine di oliva (info e approfondimenti)

Sole, sassi, siccità, silenzio, solitudine: le cinque “esse” che secondo una credenza popolare creano le condizioni ideali per l’habitat dell’ulivo, pianta mediterranea per eccellenza, albero sacro, misterioso e mitico.

La raccolta delle olive è una tecnica evoluta nel tempo.

Inizialmente erano i braccianti a raccogliere le olive appoggiati ai rami su opportune scale mentre adesso la pratica più moderna richiama l’utilizzo di abbachiatori meccanici. Le olive che cadono per terra su una rete sistemata e predisposta per raccoglierle più celermente e sistemate in apposite cassette, per consentirne il trasporto fino all’oleificio. Da qui il susseguirsi delle fasi di produzione fino alla sistemazione in contenitori di acciaio inox affinché l’olio extra vergine decanti in modo naturale.

E’ il suo colore intenso e quel sapore così corposo che fa innamorare dell’olio extra vergine d’oliva, di quell’olio che nella sua sapidità emana tutto l’amore per quel lavoro che l’Oleificio Todaro ormai sa fare prestigiosamente da anni.

L’attenzione verso ogni fase di lavoro fino al risultato conclusivo è costantemente seguita dai titolari dell’Oleificio Todaro. Nasce così un prodotto che arriva sulla tavola di chi ancora apprezza isapori di una volta dai toni intensi della tanto decantata cucina mediterranea, grazie anche al basso valore di acidità.

Senza l’olio extra vergine di oliva queste pietanze sarebbero prive di quel “quid” che li rende speciali, unici e riconoscibili dalle culture di ogni paese.

Proprietà benefiche dell’olio

Riconosciuto come alimento caratteristico della cucina di tutti i tempi dai sapori decisi e originali, è per noi produttori il fiore all’occhiello che permette di farci conoscere in ogni parte del mondo.L’olio extra vergine di oliva è un grasso monoinsaturo composto, quasi nella sua interezza, da trigliceridi, ma è soprattutto un alimento dalle mille virtù.

Necessario nell’ alimentazione durante l’infanzia poiché determina l’accrescimento corporeo, la robustezza delle ossa e la mielinizzazione del cervello, l’olio combatte anche alcune fra le infezioni più frequenti.Ricco di vitamina E , di beta carotene e di altre sostanze antiossidanti, durante l’età adulta, previene l’invecchiamento della pelle e delle ossa, contrastando l’osteoporosi e la decalcificazione delle ossa.

L’olio è da sempre stato considerato un bene prezioso.

Si narra che i Greci durante i combattimenti ungessero con l’olio il corpo degli atleti, e che, anfore piene di olio e una corona di rami d’olivo costituissero il premio per i vincitori delle olimpiadi. Utilizzato anche per rendere lucenti e ben nutriti i capelli, l’olio extra vergine di oliva è tutt’oggi impiegato anche in cure di bellezza, come scrub per viso e corpo e per idratare mani e unghia.